mercoledì 1 settembre 2010

Sommergibili della classe Vettor Pisani - Gli interni


Immagini, tratte dal bollettino d'Archivio dello Stato Maggiore Marina e Fornite dal Comandante Millelire
.
Sommergibile DES GENEYS (Classe Vettor Pisani), intitolato all'ammiraglio Giorgio Des Geneys, consegnato alla Marina nel 1929, fu autoaffondato nel porto di Fiume il 9 settembre del 1943


Il varo nel 1928 nel cantiere di Monfalcone

La Camera di Manovra, ripresa guardando verso poppa. Visibile il periscopio d'attacco in posizione alzata, in alto la porta stagna che porta alla torretta, i volantini di manovra delle valvole di allagamento dei doppi fondi centrali (sulla paratia stagna), in fondo la porta stagna di accesso al locale Motori Termici.

Camera di manovra: è' ben visibile al centro il periscopio di attacco in posizione alzata. Sul lato destro sono in evidenza le due ruote di governo dei timoni orizzontali di prora e di poppa. Sul lato sinistro si notano le tastiere ed i manometri del servizio assetto e compenso. La scaletta verticale di accesso in torretta. Sul fondo si nota la porta stagna di accesso in Camera Macchinari Ausiliari (verso prora).
La stessa camera di manovra, animata con sagome a grandezza naturale
Locale di poppa, in direzione della prora, di fronte il portello di accesso. D'intorno il Quadro elettrico, alle spalle la camera di lancio di poppa.

Siamo sempre nella nella Camera di lancio di poppa.  Al centro si notano i fondi mobili dei due lanciasiluri da 533 mm di poppa. Sui lati si notano gli stipetti per gli effetti personali dell'equipaggio che alloggia in questo locale. Il locale è copletamente sgombro perchè la foto è stata ripresa prima dell'imbarco dei siluri.
Particolare dei tubi lanciasiluri di poppa
La Camera di lancio di prua. Sono visibili i fondi mobili dei 4 tubi lanciasiluri da 533 mm con la classica numerazione, pari a dritta, dispari a sinistra

Il Locale Motore termici. Le due ruote dentate in primo piano fanno parte dei meccaniosmi delle valvole di intercettazione a scafo delle condotte di scarico gas combusti dei due motori diesel, che erano del tipo Tosi K6. Al centro in fondo si nota la porta stagna di comunicazione con la Camera lancio poppiera.

Locale Motori Termici (sguardo verso prora).I due volantini in primo piano comandano la manovra dei due motori diesel. che erano del tipo Tosi K6 a 4 tempi, sei cilindri che sviluppavano 1350 cv a 380 giri al minuto. Al centro, in fondo si nota la porta stagna di comunicazione con la camera di Manovra.
Quadrato Ufficiali, con funzione anche di alloggio. L'arredamento pur nella sua essenzialità appare elegante e funzionale. Notare in alto, semi coperto dalla tenda, l'orologio.

Il divano che si vede al centro della foto quì sotto, durante la notte veniva modificato alzando lo schienale, in modo da formare due letti sovrapposti, simi a quelli dei vagoni letto.

Locale radio




La Cabina Idrofonica:
 

Nessun commento: